Capacità lavorativa

Fascino, eleganza, un tocco di praticità e tanto buon gusto. Questo è Paolo Maffei,  nato a Mombasa (Kenya) da genitori italiani, ormai vive e lavora come free lance dove lo porta il suo lavoro creativo è titolare de "TALENT FLOWER'S" e ha stabilito la sua organization in Brescia e nella fascinosa Franciacorta. Diplomato presso un Istituto professionale è docente Assofioristi con numerosi corsi d'insegnamento al suo attivo.

Dal 1988 ad oggi ha sempre svolto l'attività di fiorista ampliando, negli anni, la sue capacità professionali. Per Paolo il fiore è un'essenza di vita, un corredo magico che oltre a sprigionare profumi, regala emozioni.

Capace, attraverso la sua creatività, di inventare composizioni da sogno che, specialmente, nei matrimoni e negli eventi di ogni genere, offre, a chi ha la fortuna di incontrarlo, l'occasione di immergersi in una dimensione speciale che non dimenticherà mai.

La sua è un'arte come la pittura e la danza, che nel tempo sono diventate un'altra espressione del suo essere. Numerosi sono gli eventi da lui organizzati che hanno sempre lasciato un tocco di eleganza e raffinatezza e i Campionati di Arte floreale Assofioristi nati dal suo ingegno come "Rovereto in fiore", le serate di Gala per il Principe Emanuele Filiberto e consorte al Mart (Museo Arte Moderna), ne sono una dimostrazione illuminante atteso che la Rai si è incuriosita del suo estro con Uno Mattina e Linea Verde Orizzonti.

Il successo è stato tale che, nel tempo, la Rai: con Uno Mattina e Uno Mattina Estate, lo ha voluto seguire per far conoscere al pubblico le sue capacità attraverso le Fiere del Mobile e Flormart di Padova, sino ad invitarlo negli studi di Saxa Rubra in Roma per una diretta che gli permettesse di esprimere tutto il suo estro e la sua arte.

Egli, appena iniziata l'attività di fiorista, ha subito capito che non sarebbe bastato esercitare un'attività in maniera banale. Ha pertanto  incominciando ad acquisire corsi che gli permettessero di avere una formazione più professionale. Già nel 1988 si diplomò in vetrinistica presso la Scuola di Vetrinistica ed Arredamento di Bergamo, continuando, tra il 1999 e 2009, a specializzarsi, frequentando la Scuola Mastrofioristi di Monselice (PD) ove acquisiva il diploma di corso base e specializzazione per fioristi, l'attestato di partecipazione ai meetings "Il Natale" e "Il Matrimonio" e al corso di confezionamento e vetrinistica "Allestimento vetrine e confezionamento floreale"; poi, attraverso la Scuola Assofioristi di Cesena (FC), con la quale a tutt'oggi svolge una fitta collaborazione, si è formato con corsi per insegnanti fioristi divenendo docente della stessa scuola.

Nel tempo  ha partecipato ad ulteriori corsi d'aggiornamento quali: "Allestimenti grandi ambienti" tenuto dall'Insegnante Internazionale Peter Daamen, al Garden Center di Bruxelles (Belgio) con l'Insegnante Marc Mignon e  ai "simposium" della Escola de las Culturas Florales SMILAX in Barcellona (Spagna).

Le esperienze di Paolo Maffei sono passate anche attraverso i concorsi a cui ha partecipato uscendone sempre vincitore: nel 2004 classificandosi 2° assoluto nel Campionato Nazionale Assofioristi di Noale (VE), nel 2005, 1° assoluto nel Concorso Nazionale "Mercato dei fiori" di Pescia (PT) e in quello Assofioristi svoltosi a Pontassieve (FI) ove si classificava 3° assoluto, nel 2006 due 3° posti su quattro prove al Concorso Nazionale "Orchidea d'Argento" di Cimitile (NA) e nel 2008 vincendo il premio per la "Miglior Ricerca" al Concorso Internazionale "Città di Sanremo" di Sanremo (IM).

Poiché l'arte è sempre stata parte viva del suo stile di vita, frequentava in gioventù, la Scuola d'Arte con il Pittore Pino Cestari partecipando anche a mostre personali e collettive. Tra il 1987 e il 1996 partecipa, a livello nazionale, a competizioni di Danze Standard con postazioni da podio.