Stile Italiano

Dal 24 al 30 agosto 2014. presso il Palace Hotel Best Wester della Repubblica di San Marino - l'Associazione Italiana Piante e Fiori d'Italia - con il patrocinio della Segreteria di Stato dell'Istruzione, la Cultura e l'Università della Repubblica di San Marino e la collaborazione dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino - hanno indetto un Congresso denominato - Corso di Alta Specializzazione "STILE ITALIANO" - Storia, Innovazione e Cultura nella Composizione Floreale.

Nel corso della conferenza, nelle varie giornate, si sono intraprese molte argomentazioni: "Gli stili Compositivi" a cura di Maria Cecilia Serafini, "I Fiori nell'Arte" a cura del critico e storico dell'arte Prof. Vittorio Sgarbi, "Strutture e Texture" a cura di Silvano Erba, "Design e Fibre Naturali" a cura del docente del corso di laurea in Design dell'Università di San Marino Prof. Riccardo Varini, "La Visione dello Stile Italiano nel Mondo" a cura dell'amministratore delegato della Zurel International (leader mondiale dell'export di fiori e piante) Dr. Robert F. Zurel, "Vetrinistica" a cura dei docenti della Scuola Assofioristi Mario Gobbi e Paolo Maffei, "Stili dal romanico al decò" a cura del docente Scuola Pianeta Fiori Francesco Mancini, "Un'Arte Tira l'Altra, confronti e reinterpretazioni" a cura del reporter artistico Giorgio Salvadori, "Design: innovazione e sperimentazione" a cura del docente del corso di laurea in Design dell'Università di San Marino Prof. Massimo Brignoni, "Il Colore" a cura del docente Scuola Pianeta Fiore Giuseppe Spurio Riposati, "Comunicazione e Marketing nel Mondo dei Fiori" a cura dell'editore e scrittore nel mondo del florovivaismo Arturo Croci, "Composizione, Scultura" a cura del docente Scuola Pianeta Fiore Chicco Pastorino, "Grandi Eventi" a cura del docente Scuola Laboratorio Idee Carmelo Antonuccio, "Questo non è un Fiore: nuovi Paesaggi Recisi" a cura del Vice Presidente Nazionale Comitato Scientifico Legambiente Arch. Sandro Polci, "Scenografie e Manipolazioni degli Elementi" a cura del docente Scuola Pianeta Fiore Chicco Pastorino.

La kermesse è stata deliziata da pranzi e cene tra i vari partecipanti al corso e si è conclusa con una cena di saluto e consegna del Diploma del Corso di Alta Specializzazione "Stile Italiano".

In questa corsposa galleria, che nel sito www.talentflowers.it si trova tra le news in fondo alla home page, potrete vedere alcuni istanti del prestigioso congresso, dei lavori svolti dai docenti fioristi della Scuola Assofioristi Paolo Maffei e Mario Gobbi e alcuni lavori d'insieme degli altri partecipanti.

Non si può non ringraziare per tutto questo l'organizzazione sostenuta da Mara Verbena di "Fior di Verbena" Creazoni Floreali della Repubblica di San Marino con il suo infaticabile lavoro.